La panificazione, con la sua storia ricca di significato, rappresenta un’eredità tramandata attraverso le generazioni e strettamente legata alle diverse comunità e tradizioni. In particolare, nel contesto nazionale, tale attività assume un ruolo centrale, con una presenza piuttosto diffusa di panettieri in ogni centro urbano, borgo o frazione.
Tuttavia, la professione del panettiere si trova spesso ad affrontare numerose sfide, che includono la competizione per i prodotti semilavorati, le mutevoli esigenze del mercato contemporaneo, la necessità di reclutare personale qualificato, oltre alla gestione di complessi orari e retribuzioni di lavoro.
Con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del panettiere, il Centro Studi e Ricerche della Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori (Co.N.A.P.I. Nazionale) ha sviluppato un questionario mirato a raccogliere le opinioni degli artigiani, degli imprenditori e dei professionisti del settore.
Invitiamo quindi i panettieri a partecipare, entro e non oltre mercoledì 15 maggio 2024, compilando il questionario disponibile al seguente link: (https://forms.gle/zqUWNto1qXJd7rAc6 ovvero https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSemmV0BbCVoM31mROQLrokvYBTv72VYa11qKMPFurK_3oWZog/viewform?usp=sf_link).
Tutti i dati raccolti saranno trattati con la massima riservatezza e utilizzati ai fini della presente ricerca, nel contesto del Rapporto di Studio “Pane, Artigianato e Impresa”, prossimamente consultabile sul sito www.conapinazionale.it, nella sezione dedicata agli “Studi e Ricerche”.
L’analisi dei dati fornirà altresì le informazioni necessarie a consentire alla Confederazione di adottare politiche e misure atte a supportare e promuovere lo sviluppo del settore della panificazione.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che parteciperanno al miglioramento del settore.
Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a contattare il Centro Studi e Ricerche via e-mail ai seguenti indirizzi: csr@conapinazionale.itm | centrostudi.conapi@gmail.com.
Centro Studi e Ricerche – Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori