Gestione modello “SR41” per il pagamento delle integrazioni salariali

Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori

Con il messaggio n. 1508 del 06/04/2020 (scaricabile a fondo pagina) l’INPS ha emesso le procedure semplificate per il pagamento diretto ai lavoratori delle integrazioni salariali (ordinarie, straordinarie, FIS, Fondi e deroga) per il quale è attualmente in uso il modello “IG Str Aut” (cod. “SR41”).

Tale modello si sostanzia in un invio telematico di dati utili alla liquidazione della prestazione e all’accredito della contribuzione figurativa e in un documento stampabile che il datore di lavoro deve far sottoscrivere al lavorare beneficiario.

La sottoscrizione del modello da parte del lavoratore non è realizzabile nell’attuale fase emergenziale a causa delle note restrizioni di mobilità dei cittadini, e pertanto l’INPS ha disposto l’abolizione dell’obbligo di firma da parte del lavoratore del modello cod. “SR41”.

Inoltre sono state apportate semplificazioni importanti circa le modalità di compilazione del modello in un’ottica di miglioramento e più rapida gestione ed emissione dei pagamenti.

07/04/2020

Condividi su
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Torna su