MLPS ammette lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza

Confederazione Nazionale Artigiani e Piccoli Imprenditori

Con Prot. 32 / 0007532 / 11.06 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha risposto all’Interpello inviato congiuntamente da Co.N.A.P.I. e da O.P.N. Co.N.A.P.I. con Prot. 25/2020 del 18/03/2020, per richiedere, esplicitamente, per il periodo di durata dell’emergenza, di estendere il concetto di “presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza” alla totalità dei percorsi formativi relativi al D.Lgs. 81/2008 e s. m.i. e agli Accordi Stato-Regioni, purché non richiedano prove pratiche tramite specifiche attrezzature, e rispettando i requisiti per i docenti espressi nel D.I. 06/03/2013.

Il Ministero, tramite la Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali Divisione III, ha risposto positivamente, comunicando che “al fine di contemperare l’esigenza del contenimento delle attività con il necessario aggiornamento delle competenze in materia di salute e sicurezza, si ritiene ammissibile, in via temporanea, lo svolgimento delle attività formative in videoconferenza esclusivamente con modalità sincrona, ad esclusione della parte pratica dei corsi, in modo da garantire la verifica delle presenze dei soggetti da formare e la piena interazione tra questi ultimi e i docenti (ad esempio assicurando la condivisone del materiale didattico, la possibilità di formulare domande, etc.).”

Il Presidente O.P.N. Co.N.A.P.I., l’Ing. Sandro Vestita, esprime “grande soddisfazione per la risposta ragionevole del Ministero, considerando le necessità derivanti dall’inizio della Fase 2 dettata dalle difficoltà delle Aziende di ottemperare agli obblighi formativi nei riguardi dei propri dipendenti, dovute all’impossibilità di effettuare la formazione in aula. Questa può inoltre essere un’occasione per sperimentare un modo di fare formazione che potrebbe ampliare i propri orizzonti in un futuro prossimo, anche coinvolgendo il grande potenziale della realtà virtuale”

30/04/2020

SCARICA INTERPELLO

SCARICA RISPOSTA MLPS

Condividi su
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Torna su