CONFEDERAZIONE NAZIONALE ARTIGIANI E PICCOLI IMPRENDITORI

Co.N.A.P.I Nazionale è una confederazione che rappresenta in Italia gli artigiani e i piccoli imprenditori, riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali come ente datoriale e soggetto formatore (ex art. 32 comma 4 e 98 comma 2 del D.Lgs 81/08).

Nata nel 2010, rappresenta ad oggi circa 14.000 aziende e oltre 44.000 dipendenti, grazie anche alle 100 sedi territoriali diffuse sul territorio nazionale in 17 Regioni e 71 Provincie.

Le Nostre Attività

  • Assistenza alle aziende in materia di lavoro
  • Rappresentanza contrattuale per le aziende
  • Formare le aziende in materia di sicurezza e salute per i lavoratori
  • Affiancarsi alle aziende per le vertenze sindacali
  • Consulenza sul diritto sindacale e legislazione sociale e previdenziale per le aziende
  • Consulenza in materia di gestione della privacy aziendale (ex Regolamento Europeo 2016/679)
  • Consulenza in materia di videosorveglianza e geolocalizzazione (ex art. 4, comma 1 dello Statuto dei Lavoratori)

Benefici per le Imprese

Configurandosi come ente che opera nei campi del welfare generato dalla contrattualistica di II livello, Co.N.A.P.I. ha un ruolo attivo all’interno degli Enti Bilaterali e garantisce alle imprese aderenti una efficace rete di servizi per il lavoro, anche grazie alla costituzione della Commissione a di Certificazione dei Contratti (ex d.lgs.81/08).

I singoli servizi sono garantiti attraverso un’efficace rete di giuslavoristi e consulenti del lavoro, nonché attraverso una serie di strutture regolarmente accreditate per gli adempimenti di cui al D.lgs. 81/2008.

Valori

La Co.N.A.P.I. Nazionale non si prefigge fini di lucro e ispira la sua azione alla valorizzazione delle attività del panorama economico italiano (imprenditori, artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi in attività e in pensione) in un ambiente costruttivo e culturalmente sano, improntato sull’edificazione di una cultura del lavoro e sulla trasparenza.

Obiettivi

Richiamando l’art. 2 dello Statuto, la Co.N.A.P.I. Nazionale persegue i seguenti obiettivi:

 

  1. Valorizzare e tutelare le attività economiche, promuovendo e diffondendo gli interessi delle categorie imprenditoriali, professionali e dei consumatori, attraverso la creazione di federazioni settoriali e il favorire il dialogo e lo scambio di esperienze tra le associazioni aderenti.
  2. Promuovere le attività imprenditoriali a livello internazionale, valorizzando la qualità e la specializzazione dei prodotti e dei servizi delle categorie rappresentate, con particolare attenzione al rafforzamento del marchio “Made in Italy” nei mercati internazionali.
  3. Tutelare gli interessi collettivi degli associati, promuovendo la stipula di contratti collettivi nazionali di lavoro, convenzioni e accordi, nonché risolvendo controversie con soggetti pubblici e privati.
  4. Favorire l’eccellenza professionale, incentivando il mantenimento di elevati standard qualitativi nelle attività produttive, attraverso iniziative formative e informative destinate agli artigiani, ai piccoli imprenditori e ai professionisti.
  5. Promuovere la formazione professionale, creando istituti di formazione, corsi di aggiornamento e scuole professionali, garantendo una preparazione adeguata e facilitando l’ingresso dei giovani nei settori rappresentati.
  6. Collaborare con enti e istituzioni, stipulando convenzioni con organi competenti, partecipando a commissioni istituzionali e contribuendo all’evoluzione delle normative previdenziali, assicurative e sindacali a favore delle categorie rappresentate.
  7. Creare enti e società strumentali, come CAF, istituti di patronato e associazioni di pensionati, per il raggiungimento degli obiettivi statutari e il supporto alle attività degli associati.
  8. Fornire consulenza agli associati, offrendo supporto operativo e specialistico per migliorare la competitività e l’efficienza delle imprese e delle professioni.
  9. Promuovere l’accesso al credito, collaborando con le autorità competenti e le associazioni per affrontare le problematiche legate al finanziamento delle imprese.
  10. Promuovere l’aggiornamento professionale, organizzando iniziative informative e formative sui cambiamenti normativi e tecnologici, partecipando a fiere, eventi e media per diffondere conoscenze e buone pratiche.
  11. Offrire consulenze gratuite agli associati per supportare lo sviluppo e la gestione efficace delle loro attività.
Governance | Presidenza e Consiglio Direttivo

Aderisci a Conapi Nazionale

La singola impresa aderente beneficia di condizioni di vantaggio in materia di consulenza di diritto del lavoro con riguardo alla gestione del rapporto contrattuale, alla sicurezza sui luoghi di lavoro, alla contrattazione di secondo livello, al welfare aziendale (comprensivo di fondo sanitario), alle politiche attive del lavoro, alla gestione della privacy aziendale in base al Regolamento Europeo 2016/679 nonché alla consulenza in materia di videosorveglianza e geolocalizzazione ai sensi del nuovo art. 4, comma 1 dello Statuto dei Lavoratori.

Chiamaci